Subito dopo l'incidente
Cerca di restare calmo, valutando la situazione senza farti prendere dall’agitazione. Presta soccorso a eventuali feriti e, se è il caso, chiama il 118. In alcuni casi, potrebbe essere necessario anche chiedere l’intervento delle autorità competenti (polizia municipale, carabinieri, ecc.)
Chiarisci la dinamica del sinistro
Il Modulo Blu, detto anche CAI – Constatazione Amichevole di Incidente, viene fornito dalle compagnie assicurative e tutti gli automobilisti dovrebbero averne sempre una copia in macchina, con una penna, nell’eventualità di un incidente.
Dopo aver compilato il Modulo Blu
Firma e fallo firmare: se viene sottoscritto dai conducenti di tutti i veicoli implicati, il risarcimento sarà più veloce.
Trattieni due copie per te e consegna le rimanenti agli altri soggetti coinvolti. Dopo aver separato il modulo non apportarvi correzioni che non verrebbero trascritte sulle altre copie e non sarebbero comunque valide.
Se sul posto non è disponibile un Modulo Blu, riporta su un qualsiasi altro supporto più dati possibili tra quelli sopra elencati; più complete sono le informazioni raccolte, più veloce sarà la pratica di risarcimento.