Se ti capita un incidente, in auto o in un altro veicolo, la compagnia di assicurazione ti risarcirà il danno più rapidamente se seguirai la giusta procedura nel denunciare l’accaduto. Ecco cosa devi fare. Subito dopo l’incidente, già al momento e sul posto, è essenziale chiarirne la dinamica per compilare in modo preciso il Modulo Blu con tutti i dati dei soggetti coinvolti e la spiegazione di ciò che è successo; se però non c’è accordo tra le parti, è necessario l’intervento di un pubblico ufficiale che stabilisca come sono andate le cose.

Subito dopo l'incidente

Cerca di restare calmo, valutando la situazione senza farti prendere dall’agitazione. Presta soccorso a eventuali feriti e, se è il caso, chiama il 118. In alcuni casi, potrebbe essere necessario anche chiedere l’intervento delle autorità competenti (polizia municipale, carabinieri, ecc.)

Chiarisci la dinamica del sinistro

Compila il Modulo Blu in ogni sua parte, riportando i dati contenuti sia nei documenti dei conducenti che in quelli dei veicoli.
Il Modulo Blu, detto anche CAI – Constatazione Amichevole di Incidente, viene fornito dalle compagnie assicurative e tutti gli automobilisti dovrebbero averne sempre una copia in macchina, con una penna, nell’eventualità di un incidente.

Dopo aver compilato il Modulo Blu

Firma e fallo firmare: se viene sottoscritto dai conducenti di tutti i veicoli implicati, il risarcimento sarà più veloce.

Trattieni due copie per te e consegna le rimanenti agli altri soggetti coinvolti. Dopo aver separato il modulo non apportarvi correzioni che non verrebbero trascritte sulle altre copie e non sarebbero comunque valide.

Se sul posto non è disponibile un Modulo Blu, riporta su un qualsiasi altro supporto più dati possibili tra quelli sopra elencati; più complete sono le informazioni raccolte, più veloce sarà la pratica di risarcimento.

Altre informazioni utili

Se ti è possibile, magari con il cellulare, scatta qualche foto delle vetture coinvolte, prima che vengano spostate, e cerca di inquadrare eventuali semafori o segnali e i numeri di targa.

Non hai il Modulo Blu? Nessun problema!

Nel caso in cui non dovessi averlo con te, puoi scaricare e stampare il Modulo Blu (ex CID) in formato PDF semplicemente cliccando qui!

Denuncia il sinistro in pochi clic!

Compila il modulo con tutti i dati richiesti. Sarà nostra cura ricontattarti nel più breve tempo possibile.

HAI ANCORA DUBBI?

Nessun problema! I nostri esperti sono a tua completa disposizione per fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Compila il modulo coi tuoi dati e verrai prontamente ricontattato da uno dei nostri consulenti.

In alternativa, puoi venire a trovarci presso la nostra sede di Paternò in Piazza della Concordia 20.




    Preferisco essere contattato: